Seminari farmaceutici Takis
Seminari farmaceutici Takis presso l’Istituto Largo Brodolini di Pomezia
Una grande opportunità didattica è stata offerta agli studenti di Chimica e Biotecnologie dell'I.I.S. Largo Brodolini di Pomezia dalla Azienda Farmaceutica Takis, una eccellenza italiana nel campo delle biotecnologie mediche.
Promotore dell'iniziativa è stato il D.G. dell'ANASPI Giuliano Peretti che ha messo in contatto i vertici dell'azienda con le prof.sse dell'Istituto interessate ad un progetto di formazione di tipo seminariale che vede coinvolte loro classi. Il progetto, proprio per la sua grande rilevanza didattica, è stato presentato il 21 marzo presso l'istituto pometino alla presenza del Consigliere Regionale On. Eddy Palazzi, vice Presidente Vª Commissione Cultura Spettacolo, Sport e Turismo; del D.G. Takis Emanuele Marra, delle Dott.sse Laura Luberto e Valentina Frezza di Takis; delle Prof.sse Anna Cocchini e Roberta Marino di I.I.S. Largo Brodolini e di Giuliano Peretti dell'ANASPI.
Ma ecco le motivazioni e lo svolgimento del progetto dell'azienda Takis:
"Takis svolge la sua attività da 14 anni nel Tecnopolo di Castel Romano e nel tempo è stata protagonista di un notevole processo di crescita, acquisendo un ruolo di rilievo nel panorama regionale e nazionale delle biotecnologie mediche. Grazie all'imminente inaugurazione di nuove infrastrutture, inoltre, amplierà l'offerta dei suoi servizi. A partire da quest'anno, l'azienda vuole concretamente impegnarsi nel territorio pontino in cui è ospitata, mettendo a frutto dei giovani la competenza e l'esperienza acquisita in azienda dai suoi ricercatori con attività di formazione di tipo seminariale. L'obiettivo è da una parte presentare agli studenti degli istituti superiori uno sbocco lavorativo nel campo degli studi biotecnologici, dall'altra trasmettere l'entusiasmo del lavorare in un gruppo di ricerca aziendale motivato da un obiettivo comune rappresentato dalla mission aziendale. Takis propone una serie di tematiche in cui gli studenti possano ritrovare nel contesto della ricerca applicata i contenuti studiati come tanti mattoncini che vengono assemblati in un'unica costruzione. Il ciclo di seminari parte da un'introduzione generale sulle basi del metodo scientifico e si snoda attraverso le diverse strategie che l'azienda ha adottato per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche contro il cancro e le malattie infettive, puntando sull'attivazione del sistema immunitario".
Fonte: “Il Pontino Nuovo” n. 7/2024