METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE PER L’APPRENDIMENTO DELLE STEAM
STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di
apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti, e di grande sviluppo negli ultimi anche nella scuola italiana, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche, prima vissute e percepite come discipline sempre troppo teoriche ed astratte.
L’educazione STEAM si realizza in uno spazio, non necessariamente inteso come aula o laboratorio o edificio scolastico, in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si sperimenta e si percepisce attivamente, e dove si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo finale e/o di un compito di realtà.
Le attività STEAM mettono in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolano al confronto con gli altri e sviluppano lo spirito critico, competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.
SPERIMENTAZIONE E COMPITI DI REALTA’ FUORI DALL’AULA
Il compito di realtà è uno strumento sempre più utilizzato per il consolidamento delle competenze necessarie alla cittadinanza consapevole degli studenti e per un più efficace coinvolgimento ATTIVO degli stessi nella vita scolastica.
Lo studente nel metodo classico immagina e studia il problema in aula o a casa, mentre nel compito di realtà vive concretamente nel mondo reale il quesito posto dal docente e lo risolve attivamente utilizzando conoscenze e abilità già acquisite in altri contesti (es. scuola). Esso comprende anche la progettazione, la creazione e la presentazione del prodotto ed il racconto del processo al docente ed alla classe ed eventualmente a persone esterne.