PROGETTO ACCOGLIENZA

Nato per  favorire l’inserimento degli studenti/esse delle classi prime nella nuova realtà scolastica, o consolidare il senso di appartenenza alla scuola per gli alunni/e delle altre classi, creando un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione, sereno e favorevole per agevolare il processo di apprendimento-insegnamento. 

Sono state istituite più giornate con attività strutturate e semi-strutturate, di gruppo, multimediali e di gamification su tre nuclei tematici: 

  1. Accoglienza e conoscenza del gruppo classe: Le attività hanno riguardato, questionari conoscitivi, interviste fatte dagli studenti, discussione sui punti di forza e di debolezza, conoscersi attraverso una immagine dal web

 

  1. Perché la scuola è importante: Le attività hanno riguardato visione di materiale multimediale e successiva discussione, lettura di brevi brani e dibattito sul “perché studiare è importante” “cosa mi aspetto dalla scuola superiore” ”Sfida sulle parole docenti Versus studenti” “incontro con gli studenti delle classi quinte”



  1. L’importanza delle regole in classe e nella società: Le attività hanno riguardato la stesura di cartelloni con le 10 regole della classe scelte democraticamente dagli studenti, Giochi didattici sul Regolamento di istituto

 

In ultimo, sono stati mostrati agli studenti i punti di forza da scuola, i successi raggiunti dall’istituto e dagli studenti/esse nelle gare nazionali ed internazionali, i progetti in essere della scuola, le attività didattiche esterne organizzate dai docenti, e le attività future in cui gli studenti saranno coinvolti.

Allegati

IMG 1

IMG 2

IMG 3

IMG 4

IMG 5

IMG 6

IMG 7

IMG 8