Industria e artigianato per il Made in Italy
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto d'Istruzione Superiore 'Largo Brodolini'
Cos'è
L’obiettivo del corso professionale “INDUSTRIA e ARTIGIANATO per il MADE in ITALY” consiste nel formare personale tecnico qualificato ad operare nell’ambito di diversi settori produttivi afferenti al percorso di tipo Chimico-Biologico dell’ Istituto (chimico, farmaceutico, biotecnologico, cosmetico, nutraceutico, alimentare ecc.)
Tale personale avrà capacità e preparazione adeguate alle diverse funzioni aziendali presenti nella filiera di riferimento (analisi, produzione, manutenzione/controllo, qualità, marketing, ecc…).
I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formeranno tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle aziende con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza , i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.
A cosa serve
Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
QUADRO ORARIO - PERCORSO QUINQUENNALE
Materia |
I Anno |
II Anno |
III Anno |
IV Anno |
V Anno |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Storia Geografia (1° Biennio) Storia (triennio) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Insegnamento Religione Cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Chimica, Fisica, Scienze) |
3 (2) |
3 (2) |
|
|
|
Tecnologie della Informazione e Comunicazione |
2 (2) |
2 (2) |
|
|
|
Tecnologie, disegno e progettazione |
3 (2) |
3 (2) |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
6* |
6* |
7* |
6* |
6* |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi |
|
|
5 (4) |
4 (4) |
4 (4) |
Progettazione e produzione |
|
|
6 (5) |
6 (5) |
6 (5) |
Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo |
|
|
|
2 |
2 |
Totale ore di laboratorio |
12 |
12 |
16 |
15 |
15 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la sola presenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le ore indicate in parentesi son riferite alle attività di laboratorio che prevedono la copresenza degli insegnanti teorici e tecnico-pratici. |
rmis08800g@istruzione.it
Telefono
06121123160
Info
Il percorso scolastico prevede nel primo biennio (obbligo scolastico) il rafforzamento delle competenze trasversali e di cittadinanza attraverso l’applicazione di metodologie didattiche innovative, nonché il rafforzamento della didattica laboratoriale.
Nel triennio successivo, l’incremento delle materie tecnico-professionali e la sinergia con le aziende del territorio, anche attraverso percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, consentirà l’acquisizione delle specifiche competenze in elenco:
• assumere compiti operativi nell’ambito dei processi produttivi specifici delle aziende, avendo acquisito una visione sistemica delle attività e dei servizi offerti, gestendo le attività di produzione, dalle materie prime fino alla commercializzazione del prodotto finito;
• supportare operativamente le attività del controllo qualità in ogni fase del ciclo produttivo, in particolare attraverso le attività analitiche in ambito chimico e microbiologico e nelle attività di ricerca e sviluppo, sapendo redigere una relazione delle attività di laboratorio;
• lavorare con le apparecchiature dei diversi processi produttivi;
• utilizzare software, di base e specifici, del settore di riferimento;
• produrre, interpretare e utilizzare la documentazione richiesta;
• operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione degli infortuni e protezione dell’ambiente e igiene;
• avviare una attività imprenditoriale nel settore della piccola distribuzione.
Il titolo conseguito al termine del percorso professionale consente sia l’accesso diretto nel mondo del lavoro nel settore di riferimento sia la prosecuzione degli studi a livello universitario.